IL SABATO dell’ARTE
Laboratori | Performance Partecipate | Presentazione di Libri
Attività ad accesso gratuito – Prenotazione Obbligatoria

Sabato 26 ottobre
Inzago c/o FabbricArte | via Besana 11/
Laboratorio di Musica Digitale per bambini
a cura di Federica Furlani
ore 10.00 – 11.30 bambini 6 – 10 anni | ore 14.00 – 15.30 bambini 11 – 14 anni

Workshop che si focalizza sull’interazione con il suono e sull’associazione multisensoriale. Attraverso le nuove tecnologie digitali si può far (ri)suonare qualsiasi cosa: una mela, un disegno, il nostro corpo, un joystick di pongo. Tutto diventa strumento musicale. In questi laboratori vengono costruiti nuovi strumenti musicali digitali a partire da oggetti quotidiani, che risuonano grazie a registrazioni create dai partecipanti stessi del workshop.
La sfida è quella poi di riuscire a suonare insieme, come una vera band o orchestra.

Sabato 9 novembre ore 15.30 Cernusco sul Naviglio
partenza Parco Giardino all’Italiana | Via Cavour 51 (fronte biblioteca) arrivo Osservatorio Astronomico
Camminare ascoltando i suoni del naviglio
a cura di Mattia ‘Tia’ Airoldi e Francesca Stella Riva

“La domanda più importante sarà alla fine questa: Il paesaggio sonoro del
mondo è una composizione indistinta sulla quale non abbiamo alcun controllo,
oppure siamo noi stessi i suoi compositori e musicisti, responsabili quindi di
donargli forma e bellezza? ” R. Murray-Schafer
Questa passeggiata vuole essere un’occasione per spostare la nostra attenzione dal senso della vista a quello dell’udito. Sperimenteremo così le peculiarità sonore degli ambienti che attraversiamo ogni giorno e ci accorgeremo di quanto diversa possa essere la quotidianità, se passata al filtro di un ascolto consapevole.
La passeggiata sarà guidata da due esperti che aiuteranno i partecipanti ad ascoltare, ascoltarsi e lasciarsi suggestionare dai suoni dell’ambiente circostante.
Momenti di silenzio e momenti di restituzione collettiva si intrecceranno con le memorie sonore di ognuno, orientando il dialogo verso la creazione di un lessico descrittivo comune, riutilizzabile e godibile da tutti.

Sabato 16 Novembre
Inzago c/o FabbricArte | via Besana 11/a
La pelle delle cose, quante texture conosciamo?
Laboratorio Metodo Munari a cura di Francesca Maggioni
I° Turno ore 10.00 – 11.00 | II° Turno 11.30 – 12.30 bambini 4 – 7 anni
I° Turno ore 14.00 – 15.00 | II° Turno 15.30 – 16.30 bambini 8 – 11 anni

Che cos’è una texture? Quanti tipi di texture conosciamo? In che modo possiamo “catturarle” su un foglio di carta? In questo laboratorio avremo a disposizione un campionario di superfici per sperimentare la tecnica del frottage e giocare con il segno grafico. Potremo poi continuare a divertirci esplorando la superficie delle cose che ci circondano ogni giorno.
Il termine Textures definisce, quasi in tutto il mondo, la caratterizzazione visiva di una superficie. Molte superfici di uguale materia si presentano diverse se sono state texturizzate.
La texture quindi è una caratterizzazione visiva e, anche tattile in certi casi, di una superficie che si presenta in modo uniforme senza alcun disegno o figura. Per fare un esempio, i pori della pelle sono la texture della pelle.

Sabato 30 Novembre
Inzago c/o FabbricArte | via Besana 11/a
Diramare, come crescono gli alberi?
Laboratorio Metodo Munari a cura di Francesca Maggioni

I° Turno ore 10.00 – 11.00 | II° Turno 11.30 – 12.30 bambini 4 – 7 anni
Gli alberi, come i bambini, hanno un corpo che cresce e il loro corpo è fatto di un tronco e di rami. Leonardo da Vinci, osservandoli attentamente, aveva capito che i rami per crescere seguivano delle regole comuni. In questo laboratorio giocheremo con queste regole utilizzando semplici strumenti di lavoro, per creare insieme un bosco di carta.

I° Turno ore 14.00 – 15.00 | II° Turno 15.30 – 16.30 bambini 8 – 11 anni
Se ci fermiamo in un parco col naso all’insù, possiamo scoprire in che direzione vanno i rami degli alberi, se si incrociano. Se li osserviamo in controluce, possiamo notare la loro forma, le dimensioni del tronco, dei rami bassi e dei rami alti. In questo laboratori guarderemo insieme gli alberi da una nuova prospettiva per provare a disegnarli come se fosse la prima volta.

Sabato 7 Dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Cassano d’Adda c/o Te.Ca Teatro Cassanese

~ Presentazione Catalogo Digitale Habitat 2018/2019
~ “Sorelle” di Alessia Colombo | Laboratorio Artistico e Presentazione del Libro
LABORATORIO. Per coinvolgere i bambini nel mondo fantastico dei libri e delle figure illustrate creiamo insieme un bel segnalibro. Ispirandoci al libro “Sorelle”, con colori, forbici e colla daremo vita a un laboratorio semplice ma creativo, in totale libertà espressiva, rivolto tranquillamente ai più piccoli come ai più grandi. Età indicativa 3 – 8 anni.
LIBRO. Essere sorelle maggiori non è sempre facile, lo sa bene la protagonista del libro, la cui vita è stravolta quotidianamente da una sorella minore dal volto angelico ma in realtà terribilmente pestifera. Una storia che vuole raccontare come i cambiamenti della vita possano modificare il nostro punto di vista, facendoci crescere e trovare la forza, anche là dove prima c’era solo conflitto.
~ “La Bambina” di Cristiano Sormani Valli | Presentazione del Libro
La Bambina è chiusa in una soffitta. Il Padre, che l’ha cresciuta tenendola separata dal mondo, è sparito. Della Madre, mai conosciuta, resta solo una fotografia. Costretta a scappare, uscirà di casa per la prima volta, scoprendosi dotata di poteri misteriosi che solo una vecchia zingara, la Nonna, l’aiuterà a comprendere e controllare. Le insegnerà cos’è la Gran Voce che tutto muove e il Gran Sibilo che tutto spaventa…
Romanzo di formazione, racconto fantasy, storia d’amore, questo libro è difficilmente catalogabile e attraversa i generi con una leggerezza poetica rara. La Bambina chiede al lettore, giovane o adulto che sia, di giocare con lei. Ed è difficile resistere all’invito.
~ “Il Territorio in Scena” di Associazione Être | Presentazione del Libro
“La sfida che proponiamo è questa, provare a leggere dieci anni di residenze teatrali di ETRE non come sistema di offerta di spettacoli in un territorio ampio […] ma come racconti di uomini e donne che inseguono un’ideale culturale nella fatica di traslochi, incidenti di percorso, incontri casuali o ricercati, compromessi e invenzioni del momento.”
Andrea Maulini e Stefano Laffi da ‘Il territorio in scena’
~ Aperitivo Musicale

Per Prenotazioni:
www.ilinxarium.org | corsi@ilinx.org | tel: 0293217542 – 3342432376