Habitat_Scenari Possibili 2017

 

RESIDENZA ARTISTICA ILINXARIUM

è lieta di invitarvi

SABATO 15 LUGLIO  

 

al settimo appuntamento di

HABITAT_SCENARI POSSIBILI 2017

TREZZO SULL’ADDA 
Parco Adda Nord, via Benigno Calvi 3

ore 17.30

Inaugurazione opera CROSSROADS

a cura di Stefano Serretta 

“Crossroads è una installazione che mette in scena un’umanità in cammino. Posizionata in prossimità del punto dove nasce il Naviglio della Martesana, paesaggio idilliaco quanto fortemente manipolato dalla mano dell’uomo, in un continuo rimescolarsi di naturale e artificiale.
Lungo il percorso che costeggia la porzione di fiume antropizzata affiora un basamento di ferro, dalle fattezze simili a quelle di un condotto, sospeso nella forma tra l’opera d’arte e l’artefatto industriale. Sulla superficie orizzontale sono incise quattro facce che richiamano il motivo dell’Erma, che in epoca classica veniva collocata lungo le strade a protezione dei viandanti. Sulle quattro facce laterali si compone la scritta Homeward (“sulla strada di casa”) termine che si riferisce a un modo di dire comune nella cultura popolare per indicare una persona perennemente in viaggio, senza una metà stabilita e senza certezze”.

BIOGRAFIA
E’ un artista visivo nato nel 1987 a Genova. Attualmente vive e lavora a Milano. Dopo gli studi in Storia Moderna e Contemporanea ha frequentato il biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, dove è stato assistente per il corso di Arte Pubblica. La sua ricerca attualmente riflette sulla natura dei sistemi di potere e i meccanismi di rimozione degli apparati produttivi. Attraverso operazioni di voyeurismo analitico mette in luce i lati contraddittori e schizofrenici di un presente post ideologico.

 

Direzione Artistica: Nicolas Ceruti Direzione Organizzativa: Luigi Reolon Organizzazione: Luca Marchiori
Comunicazione: Elena Bulgarelli Grafica: Mattia Bonora
Ilinxarium: 3342432376 / 0291091181

Habitat 2017 - Manifesto (light) (2)